Recupero dati brescia

Centro recupero dati per privati e aziende – Operatività in Tutta Italia

Recupero Dati Cellulari Guasti (Chip Off)

2016-02-08 15.57.33
chip off
chip off
chip off
2016-02-10 10.42.06
chip off
chip off
chip off

Con Recupero Dati Brescia è possibile, grazie alla tecnica avanzata del chip off, recuperare i dati anche quando tutte le altre tecniche di estrazione forense non danno esiti positivi o quando il dispositivo è distrutto.

Questa attività ha delle tempistiche un po’ più’ lunghe rispetto ad un’attività di recupero standard che dipende dalla reperibilità di adattatori o attrezzature speciali.

La maggior parte dei nostri recuperi con chip off sono stati effettuati su telefoni, inoltre abbiamo estratto dati da registratori digitali vocali, unità GPS, USB, tablet, sistemi di gioco, dispositivi di rete e componenti di veicoli.

Quali sono i casi legali in cui si potrebbe richiedere un’attività’ di chip off?

  • omicidio (guida distratta), in un caso di omicidio colposo che coinvolge un cellulare distrutto. I dati acquisiti tramite chip off possono dimostrare che il conducente stava interagendo col dispositivo al momento dell’incidente
  • morte discutibile, una password di blocco del cellulare è stato trovato con la vittima. Un’estrazione di chip off potrebbe servire per accedere direttamente alla memoria e aggirare la password del dispositivo.
  • sfruttamento sessuale, incriminanti registrazioni audio sono state eliminate da un registratore vocale che non possiede una porta dati, è possibile rimuovere il chip di memoria dal dispositivo e analizzare i risultati ottenuti utilizzando i software forensi comuni.
  • infedeltà coniugali, la moglie/il marito ha tentato di distruggere il suo telefono cellulare rompendolo o buttandolo in acqua, si può recuperare il chip di memoria ed effettuare l’attività di chip off per tentare di recuperare i dati.

Le fasi di lavorazione della tecnica Chip Off sono:

  1. La rimozione fisica del chip di memoria dal dispositivo. Questo si ottiene utilizzando dissaldatori e prodotti chimici.
  2. Il chip viene quindi pulito e riparato, se necessario.
  3. L’acquisizione dei dati grezzi utilizzando speciali strumenti che leggono direttamente dal chip.
  4. L’analisi dei dati grezzi utilizzando strumenti forensi standard e programmi specializzati.

Approfondisci

Definizione

L’ultimo e più intrusivo metodo per ottenere un’immagine di memoria è la dissaldatura della memoria flash,  che verrà poi collegata ad un lettore di chip.

Dissaldare il chip è un’operazione complessa e richiede attenzione e pazienza, in modo che il calore non distrugga la memoria o i dati. Ci sono principalmente tre metodi per fondere la saldatura: aria calda, luce infrarossa, ed a vapore graduale. La tecnologia luce infrarossa funziona con un fascio di luce infrarossa focalizzata su uno specifico circuito elettronico e viene utilizzato per piccoli chip. I metodi di aria calda e vapore non possono concentrarsi tanto quanto la tecnica dell’infrarosso.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio del chip off è che il dispositivo non ha bisogno di essere funzionante, e che si può fare una copia dell’intera memoria senza alcuna modifica ai dati originali. Lo svantaggio è che i dispositivi per svolgere questa operazione sono costosi, quindi anche il processo risulta costoso. Il chip off deve essere fatto solo da laboratori esperti con un team specializzato.

Costi e tempi di lavorazione Recupero Dati Cellulari guasti

L’operazione di chip off ha tempi di lavorazione più lunghi a causa della sua complessità. Nel caso di esito positivo, al costo della diagnosi va aggiunto il costo del recupero. chip off

Diagnosi

(7-10 gg. lav.)

350
Contattaci

Recupero

(3-5 gg. lav.)

850
Contattaci